"Ostinazione" partecipa al
Premio Campiello Letteratura
60° edizione

Un manuale con un pensiero al giorno da consultare per tutto l’anno, per avere nuovi spunti di riflessioni e nuovi stimoli su come affrontare in modo diverso le vicende quotidiane, con uno spirito più ottimista, tralasciando tutto ciò che di negativo può accadere.

Durante una vacanza estiva sulle rive del lago Maggiore, Elena incontra Bubi, un meticcio, e decide di adottarlo. Sarà proprio grazie al cucciolo che Elena troverà casualmente una valigia contenente dei vecchi scritti della madre e alcune fotografie, scoprendo un volto inedito della donna.La rivelazione porterà Elena a riflettere sul difficile rapporto con la figlia, Alba, e a mettersi in discussione per cercare di appianare le incomprensioni una volta per tutte.

In un’estate calda e soffocante, gli abitanti di un tranquillo paese del Monferrato sono turbati dal ritorno nella cittadina di Viola Zanchi, il cui nome è legato al suicidio del fratello. Nei suoi confronti iniziano a scatenarsi le malelingue, che s’inaspriscono, allorché si viene a scoprire l’intenzione della donna di dare vita a un vero e proprio ricovero per gatti randagi nella sua proprietà, confinante con un club esclusivo. Soltanto Olga, da sempre innamorata della razza felina, e Pietro, un ragazzo con un lieve ritardo mentale, si schierano con lei per la realizzazione di un gattile. Tale progetto diviene il filo conduttore lungo cui si snoda l’intera vicenda, la quale farà emergere, dietro le false apparenze, affari loschi, passioni e tutta una vita nascosta della cittadina.

ELI INIZIA LA SCUOLA PRIMARIA ​
​
Oggi per la cricetina Eli è un giorno proprio importante. Comincia la scuola primaria! Lei però non è affatto contenta. Ma non è che la mamma e il papà non la vogliono intorno? E se poi si dimenticano di venirla a prendere? Lei vuole stare a casa a giocare. Ma quando scoprirà quante avventure e quante scoperte si possono fare a scuola, Eli cambierà subito idea e il tempo in classe comincerà a volare.

UN FRATELLINO NO
​
La simpatica cricetina Eli va alla scuola materna di Bosco Verde. Vuole molto bene alla sua mamma e al suo papà ed è felice di averli tutti per sé. Perciò quando scopre che dentro la pancia della mamma c'è un fratellino che sta crescendo, non è affatto contenta: in casa basta lei! Serve l'aiuto dei suoi amici, dei suoi genitori e della saggia maestra Jen per farle capire che il nuovo fratellino non le farà perdere neanche un po' di amore. Anzi gliene farà guadagnare ancora di più!
.jpeg)
ELI VUOLE SOLO LA TV
​
La domenica, appena sveglia, c’è solo una cosa che la cricetina Eli vuole fare… Guardare i cartoni animati! Anche quando arrivano i suoi amici, il topino Ted e la piccola volpe Liz, Eli non ne vuole sapere di spegnere la TV. Lo schermo è una calamita per i suoi occhi e tutto quello che ha intorno è soltanto un fastidio. Ma, anche se i cartoni sono divertenti, non bisogna esagerare a guardarli, o rischiamo di perderci tutte le cose belle che succedono vicino a noi. E oggi Eli, con l’aiuto di mamma e papà e dei suoi amici, imparerà questa nuova lezione.
.jpeg)
GIORNATA IN COMPAGNIA
​
Oggi mamma Pat e papà Ron portano la cricetina Eli e il suo fratellino Nut a fare una bella gita in campagna. Per rendere tutto ancora più divertente, c'è anche lo scoiattolino Tom, grande amico di Eli, con i suoi genitori. Tra un picnic nel prato e un giro a vedere gli animali della fattoria, Eli impara quanto può essere arricchente e significativa una giornata spesa con la sua famiglia.
.jpeg)
ELI NON VUOLE MANGIARE TUTTO
​
Oggi è una bella giornata per la cricetina Eli. Non c'è scuola e può andare a giocare a casa della sua amica Liz. A pranzo però l'aspetta una brutta sorpresa... C'è il minestrone. Ma lei voleva la pizza! Per fortuna che c'è Tina, la mamma di Liz, che con tanta pazienza è decisa a farle scoprire che vale la pena provare anche i cibi che non conosciamo. E che anche il minestrone, in fondo, non è poi così male!

ELI E IL BUIO
È ora di dormire. La simpatica cricetina Eli e suo fratello Nut si mettono a letto. La mamma racconta loro una storia ed Eli è felice e contenta sotto le coperte, mentre stringe Cher, la sua bambola preferita. Quando però la luce è spenta, Eli comincia a sentire degli strani rumori e davanti a lei, sul muro, compare una brutta macchia scura. Si tratta sicuramente di un mostro! Per fortuna ci sono la mamma e il papà a rassicurarla e a spiegarle che, anche se può far paura, il buio non nasconde alcun pericolo.

ELI PROTESTA
​
Eli di solito è una cricetina buona e ubbidiente, ma oggi non vuole proprio fare il bagno! Non c’è modo di farla ragionare: si nasconde sotto al letto, dice di essere già pulita, addirittura racconta che prima di lavarsi deve scacciare i fantasmi dalla camera! Anche la sua mamma sta finendo per perdere la pazienza… Ma forse fare il bagno insieme a Cher, la bambola preferita di Eli, può anche essere divertente.

ELI VA DALLA DOTTORESSA
La cricetina Eli ha un po’ di mal di pancia e la mamma decide di portarla dalla dottoressa. Eli è molto preoccupata: la dottoressa sarà cattiva? Le vorrà fare una puntura? Quando arriva nello studio medico, i suoi amici Ric il pettirosso e Sam il coniglietto sono ancora più spaventati di lei. Secondo loro la dottoressa è una strega bruttissima e crudele! Ma è proprio così oppure bisogna fidarsi dei grandi, che dicono che non c’è nulla di cui aver paura?
​
Link video RAITRE sulla Triennale di Roma con l'anteprima di alcune sale di Palazzo Velli
Principali Giornali usciti fino ad oggi, che anticipano l'apertura della rassegna:
Link grandi mostre, il Venerdì di Repubblica 24/03
Link Trovaroma - inserto di Repubblica
​
25 MARZO: GIORNATA DI INAUGURAZIONE
​
DAL 26 MARZO AL 23 APRILE (ARTICOLO DE IL GIORNALE)
​
​

ARMONIA DEL NULLA è esposto alla Triennale di Roma
ASCOLTA IL PODCAST DELL'INTERVISTA AD ANGELA CIVERA PER RADIO BLABLA
CAFFè LETTERADIO: http://www.radioblablanetwork.net/radio/?cat=264

Contact Me
Per informazioni, richieste relative alle opere e collaborazioni